Indyca | Independent Cinema Association


La Tempesta

2010, Italy
Directed by: Daniele Salvo
Produced by: Politeama/Globe Theatre Roma
Genre: Drama
Languages: It


con Giorgio Albertazzi
videoscenografie di Giandomenico Musu (INDYCA)

Synopsis

“La Tempesta” oltre ad essere una delle opere più misteriose di William Shakespeare è anche una delle più filosofiche. Nel corso dell'opera viene esaminato il tema della libertà in relazione al potere in tutte le sue diverse sfaccettature. Ogni personaggio si trova, infatti, in situazioni tali da costringerlo a prendere le responsabilità del proprio agire rispetto a questi temi. C'è Ariel, uno spirito dell'aria che, dopo aver rifiutato di servire il male e averne pagato le conseguenze , conquista la libertà servendo il bene.

Ci sono Miranda e Ferdinando che trovano la massima libertà nell'amore e nel servizio reciproco.

C'è il mostruoso Caliban, pronto ad asservirsi al più forte solo per tradirlo poi alla prima occasione. Ci sono Stefano e Trinculo, che cedono alla tentazione di conquistare il potere con il sangue.

Ci sono quei politici che anche dopo un naufragio, su un'isola deserta continuano a tramare per ottenere potere su un pezzo di terra che forse non vedranno neanche più.

C'è Gonzalo, il fedele servitore del Re di Napoli, che nonostante sogni l' anarchia continua ad essere leale al suo sovrano. E infine c'è Prospero, Duca di Milano, che tradito dal fratello e abbandonato su un'isola deserta con la figlia e una serie di libri, usa le sue arti magiche solo per riparare ai torti subiti e ricreare un nuovo ordine migliore per tutti.